I Writers di via P. Matteucci
Chi sia passato di recente su via P. Matteucci avrà certamente notato le opere artistiche lungo il muro di confine che delimita l'area della stazione ostiense: era un lungo muro di cemento bianco.
Da qualche tempo "graffitari" di ogni età (bambini, adolescenti, adulti) si alternano nel realizzare le loro creazioni artistiche, comprendo vicendevolmente i lavoi degli uni e degli altri.
Non si sa se questo fenomeno sia stato spontaneo o autorizzato, la realtà è che gli artisti compiono le loro opere a qualsiasi ora del giorno con una incessante produzione e ...
un nausente odore di vernice!
Noi CDM non abitiamo su quella via ma ci domandiamo come possa la popolazione lì residente convivere con tali emissioni che si sommano allo smog derivante dall'intenso traffico che caratterizza via P Matteucci.
Tuttavia i CDM riconoscono che l'iniziativa di disegnare su un muro di cemento armato grigio e spoglio è astrattamente una buona idea ed alcuni lavori sono davvero belli... è un peccato che abbiano poche ore di vita.
I CDM ritengono che simili iniziative dovrebbero essere incoraggiate dalla pubblica amminiastrazione e catalizzate in idonei spazi come misura "anti-tags" (quelle scritte storte e illeggibili) che deturpano i muri degli edifici di Roma, meglio se appena ripuliti e tinteggiati di fresco.
Si potrebbero colorare angusti sottopassaggi e ponti privi di pregio architettonico, si potrebbero istituire gare e concorsi , proteggere i lavori così realizzati esaltando le abilità di ciascun artista e nel contempo incrementare controlli anti-tags in luoghi non autorizzati e punirne gli autori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento