ROMA - MUNICIPIO XI - Cosa succede nel quartiere

Scene di ordinaria diversità nei pressi dei cassonetti della spazzatura di viale Giustiniano Imperatore.

Viale Giustiniano Imperatore è un lungo viale che conduce dalla metro S. Paolo Basilica alla via C. Colombo (nota storica: nata come via Trionfale!). Nei suoi vari tratti che lo distinguono , questo viale assume volti diversi ma tutti disordinati allo stesso modo...
Aiuola spartitraffico nel centro delle due carreggiate utilizzata selvaggiamente a parcheggio. Colpa di chi vi parcheggia o dell'amministrazione?
Per amor del vero l'amministrazione sta eseguendo nel circondario diverse opere di manutenzione ma viale giustiniano imperatore rimane un punto di disinteresse totale.
I CDM auspicherebbero una trasformazione di tali aiuole, inutilizzate ed inutilizzabili a verde pubblico, a parcheggio vero e proprio con il giusto intervento urbanistico a ciò necessario.
Nel tratto ricompreso fra via villa di lucina e via Galba la trascuratezza si percepisce a pelle... da un lato della strada l'edificazione di un enorme edificio, dall'altra un'area abbandonata fra erbacce e rifuti.
Qui i cassonetti della spazzatura di viale Giustiniano imperatore...
come al solito circondati da rifiuti posti al di fuori dei contenitori, un albero lì vicino ed un simpatico gruppo di persone che ha fatto dei cassonetti la sua area relax!
Vi ha portato una lastra di marmo, di quelle che servono a delimitare i marciapiedi, dei comodi cuscini ed i loro carrelli della spesa pieni della più varia mercanzia raccolta qui e là.
Uomini e donne, si incontrano pongono a confronto i loro oggetti si danno da fare a menar le mani se occorre... l'mpegno di oggi è riuscire ad estrapolare dei fili di rame da un rifiuto elettrico.
Non molestano nessuno e non conosciamo la provenienza della mercanzia, nulla contro queste povere anime!
Tuttavia la domanda che ci si pone è:
- come può il Comune di Roma sbandierare progetti di riqualificazione urbanistica come avviene per questo quartiere (si veda il sito del comune di roma) quando non è in grado di prendersi cura primariamente delle strade, la loro manutenzione ed il loro decoro?
In verità il tratto di viale giustiniano imperatore fra villa di lucina e galba è brutto, sporco, disordinato, nelle ore serali spesso al buio, 300 metri dimenticati da tutti!

Nessun commento: